: +39 329 623 1590

Agriturismo Silvana Mansio

Benvenuti fra natura e cultura, siamo nel cuore della Sila Grande in provincia di Cosenza, immersi nel verde della montagna calabrese a 1435 mt.

Stare insieme, nel podere, al caldo del focolare, in amicizia, col gusto genuino della cucina tipica, dei prodotti d’alta qualità dell’azienda agricola…Poi relax, turismo sportivo...maneggio, mountain bike, sci di fondo, roller sci, sport invernali.

 
 
 
Lorica
(0 votes)

Lorica è un villaggio turistico perfettamente incastonata nella valle che contorna il lago Arvo, un lago artificiale situato in provincia di Cosenza, fra i monti Melillo e Cardoneto, per la sua bellezza è unanimamente considerata “La Perla della Sila”. Il territorio del complesso turistico ricade in tre comuni diversi della provincia di Cosenza: San Giovanni in Fiore, Pedace e Serra Pedace. Il centro abitato è situato nel territorio dei primi due comuni, mentre nel territorio del terzo ricade soltanto l’impianto di risalita e i relativi servizi. La frazione si trova a 1315 metri s.l.m.. Il Lago Arvo Con una capacità  di circa 70 milioni di metri cubi di acqua e una lunghezza di 8,7 km, è il secondo in grandezza dopo il Lago Cecita, è collegato con il Lago Ampollino tramite una condotta in galleria. Questo lago fu creato tra il 1927 e il 1931 sbarrando il fiume Arvo e i ruscelli Bufalo e Fiego allo scopo di creare un bacino idroelettrico. Il lago Arvo venne realizzato in un'area paludosa, attraverso lo sbarramento tramite diga in terra compatta (unica in Calabria). Grazie a queste caratteristiche e a questa conformazione, il lago si presta bene a gare di canottaggio, tant' è che è prevista a breve, il completamento del Centro olimpico di cannottaggio. La diga del lago Arvo, è unica nel suo genere in Calabria, in quanto realizzata non in cemento armato e calcestruzzo, bensì in argilla e terra compatta. Lunga 280 m (record di quel tempo), ed alta 22 m, all'epoca della sua realizzazione era la più lunga e grande diga costruita in Italia. Il progetto della diga, completamente rivoluzionario per quell'epoca, poteva essere attuato grazie alle caratteristiche del bacino idrico, meno ripidi rispetto agli altri bacini silani, sottoponendo a minor pressione la diga stessa. A fine lavori, terminati nel 1932, la diga e tutto il suo complesso, vennero inaugurati da re Umberto II e Maria di Savoia. Nelle sue acque vivono trote, persici reali, anguille, cavedani, tinche, carpe e ciprinidi minori come scardole, triotti, alborelle e carassi. Scarsa vegetazione di sponda, Altrettanto bello è il panorama che regala il Lago Arvo. Al termine della Via delle Vette, che prima sale e poi scende attraverso boschi e prati dove pascolano le vacche podoliche, si apre su un paesaggio se possibile ancora più “nordico” del precedente.  Anch’esso nel cuore del Parco Nazionale della Sila, è racchiuso e circondato da montagne boscose verdissime. Sul lago Lorica è una vera e propria stazione turistica che si distende lungo la riva, completa di alberghi, ristoranti, bar, negozi di souvenir e un campeggio. Il lago è percorribile in barca con un servizio apposito ed è attrezzato per il canottaggio.

Share:

fhfhgfhd

 

Siamo Aperti tutto l'anno
dal 1° gennaio al 31 dicembre

Per esigenze particolari o info
contattateci

 Privacy Policy

Note Legali

Area Riservata---Nuovo---

 

 

Contatti e Informazioni

Località San Nicola Silvana Mansio
Villaggio Ex O.V.S. podere 1
(prov. Cosenza) Italia

Francesco (+39) 329 62 31 590
Giovanni   (+39) 328 87 25 407

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

017470
Oggi
Questa Settimana
Questo Mese
Tutto
113
539
1225
17470

Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…