: +39 329 623 1590

Agriturismo Silvana Mansio

Benvenuti fra natura e cultura, siamo nel cuore della Sila Grande in provincia di Cosenza, immersi nel verde della montagna calabrese a 1435 mt.

Stare insieme, nel podere, al caldo del focolare, in amicizia, col gusto genuino della cucina tipica, dei prodotti d’alta qualità dell’azienda agricola…Poi relax, turismo sportivo...maneggio, mountain bike, sci di fondo, roller sci, sport invernali.

 
 
 
La Fortezza Aragonese Isola Capo Rizzuto
(0 votes)

La Fortezza Aragonese di Le Castella a Isola di Capo Rizzuto sul mar Ionio; un castello praticamente in mezzo al mare collegato alla terra ferma soltanto da un sottile lembo di terra.

Share:

La prima particolarità di Isola Capo Rizzuto è che, in realtà, non è un’isola, essa infatti non è  circondata dal mare, ma, Si tratta infatti di un bellissimo promontorio, sito lungo il versante orientale della Calabria, in provincia di Crotone. Il centro urbano è costituito dalle frazioni di Le Castella, Capo Rizzuto, Le Cannella, Marinella, Praialonga e Sant’Anna. Il territorio di Capo Rizzuto è stato abitato sin da tempi antichissimi, alcuni ritrovamenti riportano la presenza, a partire dal VIII secolo a.C., del popolo greco, che, colpito dalla bellezza del luogo, vi insidiò alcune colonie. L’appellativo di "isola" deriverebbe dal latino "asyla", luogo sicuro, in riferimento alla popolazione che vi cercò riparo dalle incursioni turche, o alle costruzioni rurali romane denominate "insule". Il termine si riscontra per la prima volta in un documento del 900 d.C. quando il filosofo Leone VI pubblicò la Nea tattica o Diatyposi che riportava l’elenco delle sedi vescovili di rito greco e subalterne a Costantinopoli, e tra questa è citata "ò ton Aésulon", l’odierna Isola. sola di Capo Rizzuto non è solo una rinomata località balneare della Calabria, dove poter trovare un mare cristallino e delle ampie spiagge sabbiose, di cose da vedere ce ne sono diverse, il territorio è infatti ricco di reperti archeologici. Sul promontorio di Capo Colonna si può visitare il Parco Archeologico, il Santuario Hera Lacinia, ed alcuni resti murari di epoca greca sepolti dalle acque del mare. Una tappa quasi obbligata è sicuramente il Castello Aragonese, in località Le Castella, che testimonia l’antica dominazione aragonese subita nel XV secolo. Inoltre, le meraviglie naturalistiche e la varietà dell’ecosistema marino che offre Capo Rizzuto sono tutelate all’interno dall’Area Marina Protetta più vasta d’Europa, che si estende anche nella zona di Crotone fino a raggiungere un tratto di 42 km di costa. Gli amanti del mare faranno una sosta all’Aquarium CEAM, una piccola riserva nella quale sono stati ricreati alcuni habitat marini, dove è possibile ammirare la flora e la fauna dell’area marina protetta.

                          

                          

                         

                        

                        

 

 

More in this category: « Sibari Lorica »

Siamo Aperti tutto l'anno
dal 1° gennaio al 31 dicembre

Per esigenze particolari o info
contattateci

 Privacy Policy

Note Legali

Area Riservata---Nuovo---

 

 

Contatti e Informazioni

Località San Nicola Silvana Mansio
Villaggio Ex O.V.S. podere 1
(prov. Cosenza) Italia

Francesco (+39) 329 62 31 590
Giovanni   (+39) 328 87 25 407

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

017465
Oggi
Questa Settimana
Questo Mese
Tutto
108
534
1220
17465

Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…